loading ...
Tap

Perchè scappare all’estero?

estero

Potrà sembrare una domanda scontata e banale, ma se vi soffermate a pensare e ragionare capirete che così non è. Perchè volete scappare?

estero 201x300 Perchè scappare allestero?Ci sono persone che hanno le idee piuttosto chiare ed hanno semplicemente bisogno di tempo per risolvere le questioni pratiche per poter partire, mentre altre devono ancora capire cosa vogliono realmente fare. Le motivazioni -o giustificazioni per alcuni- possono essere varie tanto quanto il proprio livello di motivazione che si riesce a raggiungere.

Negli ultimi tempi non si fa altro che sentir parlare di persone che scappano, che lasciano le loro città per andare alla ricerca di qualcosa di meglio. Allora si tratta più di una moda? Siamo ormai così abtuati a sentir parlare di queste cose che automaticamente scatta la molla in testa facendovi pensare che anche voi volete partire e che ne avete bisogno. Ma siete davvero sicuri di volerlo fare? Molte altre persone fortunatamente fanno un’analisi più accurata della situazione, pensano bene su cosa hanno e soprattutto su cosa vogliono fare.

C’è chi, nonostante una laurea presa con un’ottimo voto, preferisce lavorare come commesso o al bar sotto casa, pur di rimanere nel posto in cui è cresciuto. Chi invece, nonostante un lavoro che gli permette di guadagnare quei quattro soldi a fine mese non ci sta e vuole andar via alla ricerca di  qualcosa di meglio. Esistono altre persone che questa “possibilità di scelta” non possono neanche averla perchè un lavoro, seppur precario, non riescono proprio a trovarlo. Così decidono di fare le valigie e tentare la fortuna.

A questa lista si aggiunge un’altra categoria di persone, quelli che decidono di andar via a prescindere dalla loro situazione lavorativa. Magari hanno già un lavoro ed anche uno stipendio che gli permette di avere una vita decente, ma scelgono lo stesso di partire. Il loro obiettivo è quello di andare alla ricerca di qualcosa di meglio, ma esclusivamente per se stessi. Vogliono arricchire la propria persona, crescere d’animo e imparare dalla vita. Vedere cosa la vita ha da offrire ed esser capaci di mettere alla prova se stessi. Diventa principalmente una questione personale, piuttosto che “professionale”.

Come vedete i motivi che ci spingono a scappare sono numerosi e tutti diversi. Ognuno fa una scelta in base alla propria esperienza personale. E voi, perchè volete scappare all’estero? E per chi è già “scappato”, perchè lo avete fatto?

Foto: flickr

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *