loading ...
Tap

Alla scoperta dell’Islanda.

iceland

Negli ultimi tempi se ne sente molto parlare e sul web si vedono sempre più foto di bellissimi paesaggi in Islanda. Sicuramente non è il primo paese che salta in mente per trasferirsi, anche se in Islanda è presente una discreta comunità di italiani. Ma senza dubbio è un paese con storie e tradizioni bellissime.

L’Islanda è uno dei paesi Europei con lo standard di vita più alto ed alti standard in tecnologia ed educazione. Con una popolazione di 310.000 cittadini, i quali vivono principalmente nella capitale Reykjavik e nelle aree circostanti. 

iceland1 300x199 Alla scoperta dellIslanda.L’Islanda è la seconda isola più grande in Europa ed è caratterizzata da paesaggi naturali meravigliosi, oltre al suo clima freddo che raggiunge temperature di circa  10 gradi in estate e di zero gradi nella capitale in inverno. Inoltre, durante l’estate le notti sono luminose e nel nord del paese nel mese di giugno il sole non tramonta mai completamente, dando origine così al fantastico fenomeno del sole di mezzanotte.

Ogni paese al mondo possiede delle proprie tradizioni che contribuiscono a delineare la cultura dello stesso; non da meno è l’Islanda. E’ risaputo che in questa nazione  ci sono tantissimi allevamenti di pecore, quindi i prodotti di lana non mancano e visti gli inverni così lunghi, gli islandesi ne approfittano per lavorare ai ferri facendola diventare così una vera e propria attività insegnata a scuola.

Avete mai sentito parlare del caffè alla luce del sole? In Islanda esistono alcuni villaggi situati in alcune valli abbastanza profonde, questo significa che per alcuni mesi dell’anno il sole non sale abbastanza in alto e quindi non viene visto in queste aree. Così quando i raggi del sole finalmente riescono a penetrare fino ai villaggi, durante i primi giorni la gente festeggia ed etichetta questo momento “sunshine coffee“.

Un’altra tradizione islandese è la festa del marito.  in Islanda la figura del marito è considerata importante tanto da dedicargli un giorno speciale. Nulla di strano quindi, se per una volta è la moglie a tornare a casa con un mazzo di fiori per il marito.

Per una nazione dove il livello di alfabetismo è altissimo -99,9%- è piuttosto popolare regalare libri da leggere per la vigilia di Natale. La tradizione vuole che si inizi a leggere il libro ricevuto la sera stessa, e per l’occasione vengono preparati i letti con biancheria pulita e profumata.

L’eccezionale natura, la popolazione unita e lo spirito intraprendente hanno contribuito a creare uno spettacolo culturale dinamico e originale. In linea generale, gli islandesi sono un popolo di scrittori, attori teatrali, compositori, disegnatori e pittori. Molta gente locale si dedica anche a molte altre attività creative, alcuni cantano in un coro, suonano uno strumento musicale, scrivono poesie e disegnano vestiti. Insomma, un paese tutto da scoprire 🙂

Foto: flickr

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *