loading ...
Tap

Informazioni su Dublino

Dublino

A quanti di voi piacerebbe andare in Irlanda? Magari proprio nella sua bellissima capitale Dublino? Città famosa per la sua cultura letteraria e perchè no, anche per quella dei pub. Una città ricca di bellezze e tradizioni, come quella del giorno di San Patrizio il 17 marzo. Ma cerchiamo di andare un pò piu’ a fondo sulle zona, quartieri e aree di Dublino, in modo da aiutare tutti quelli che hanno voglia di “scappare” in Irlanda. 🙂 

Dublino 300x168 Informazioni su DublinoCome tutte le grandi città, Dublino ha una fitta rete di periferie che conducono tutte verso il centro. A circa 3 chilometri dal centro città si trovano le aree urbane di Harold’s CrossRathmines e Rathgar, dove è possibile trovare appartamenti ma gli alloggi in condivisione sono quelli piu’ comuni. A sud le aree piu’ conosciute sono quelle di Blackrock e Dalkey lungo la costa, mentre Clontarf, Howth, e Malahide verso nord.

Dublino è una città fatta di sottili contrasti ed il posto in cui sceglierete di vivere potrà segnare la vostra esperienza, in entrambi i casi: positivamente e negativamente. In linea generale, se si decide di affittare o compare casa, la zona nord potrebbe offrire piu’ possibilità per qualcosa di valore, mentre l’area sud è quella piu’ ricca di paesaggi e di zone pittoresche.  Blanchardstown, Sandyford e Tallaght sono le zone piu’ nuove ed offrono prezzi piu’ economici, anche se molto spesso con servizi limitati. 

Per riuscire ad integrarsi nel migliore dei modi e per poter scoprire il meglio della cultura locale, la cosa piu’ logica da fare è quella di conoscere la gente del posto, entrare in contatto con loro. I dublinesi sono molto socievoli e nella maggior parte dei casi, vi basterà sedervi accanto a qualcuno in un pub per iniziare a chiacchierare, oppure dal chiedere delle semplici informazioni stradali finirete per ottenere una piacevole chiacchierata.

Grazie alla presenza delle tre piu’ grandi università del paese, Dublino può essere definita una città giovane nella quale si mescolano le diverse generazioni e i loro diversi percorsi. E’ questo che rende la città ancor piu’ affascinante, soprattutto di sera quando questo mix crea una così piacevole atmosfera nei pub, nei ristoranti e nei club.

Ultima cosa, ma non di poca importanza, è la lingua parlata a Dublino: il Gaelico. La lingua ufficiale è ovviamente l’inglese, ma i segni stradali e gli edifici ufficiali riportano le indicazioni in ambedue le lingue. Nessuna paura a riguardo, è bello poter entrare a contatto con nuove culture e linguaggi, c’è da imparare anche da quello.

Foto: Flickr

Commenti

comments

One thought on “Informazioni su Dublino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *