loading ...
Tap

Londra da vivere

La settimana scorsa abbiamo fatto una chiacchierata con Giuseppe Rodio, direttore del magazine online londradavivere.com.

Londra da Vivere è un portale di informazione dedicato alla comunità italiana londinese. Fine del progetto è fornire al nostro pubblico informazioni, consigli, opinioni e notizie chiare, gratuite e facilmente accessibili, riguardanti tutti gli aspetti della vita nella capitale Britannica.

Come vedete Londra?

La città sta attraversando un periodo di forte crescita ed espansione. I continui flussi di investimenti e persone, provenienti letteralmente da tutto il mondo, stanno contribuendo a rafforzare la posizione di Londra come una delle capitali piú dinamiche ed importanti in quanto a sviluppo economico/ commerciale e tendenze sociali, rafforzando ulteriormente il suo storico primato di internazionalità. Ci piace definire Londra come il mondo in una città.

Quali sono state le difficoltà per affermarvi sul territorio londinese?

Crediamo che il problema non siano le difficoltà, ma l’attitudine verso le stesse. Londra è una citta molto grande e dispersiva, che presenta dimensioni sia fisiche che sociali e culturali non paragonabili ad alcun contesto italiano. Relazionarsi ad una nuova e cosí ampia realtà può essere complicato e presentare varie difficoltà (di comprensione, integrazione, comunicazione e cosí via), che tutti noi abbiamo dovuto affrontare.

Viste, però, attraverso un ottica volitiva di apertura al nuovo, alla comprensione ed alla conoscenza, queste difficoltà finiscono per risultare addirittura stimolanti ed interessanti, spingendoci ad imparare cose nuove ed ampliare i nostril orizzonti. Ed è questa l’attitudine a cui alludevo: come tutte le grandi città Londra può schiacciarti ed isolarti o donarti nuove incredibili opportunità ed esperienze, tutto sta a come la si vive.

I pro di essere italiano a Londra?

giuseppe rodio 300x179 Londra da vivereI pro di essere un italiano a Londra sono i pro di essere un italiano…in qualunque contesto! Il portarci dietro la nostra storia, la nostra passione e la nostra cultura, in un ambiente nuovo dove le nostre qualità possono essere apprezzate ed applicate in tutti gli ambiti di vita.

Ad Esempio, citando un luogo comune simpatico, cucinare una bella spaghettata per amici internazionali, che magari non hanno mai assaggiato una buona pasta cucinata in casa, e vedere le loro reazioni…è semplicemente un piacere! Il fatto poi di saper parlare Italiano è anche un grosso vantaggio in ambiente lavorativo, ovviamente se si conosce bene anche l’Inglese, dato che il saper parlare più di una lingua è sempre un punto di forza importante.

I contro di essere italiano a Londra

A Londra non ci sono difficoltà specifiche per un Italiano, bensì tutte le difficoltà che chiunque può avere nell’integrarsi in un contesto nuovo e cosí tanto ampio. Gli Inglesi poi sono in genere molto educati e gentili, ma anche abbastanza chiusi nei loro usi e costumi, tanto da poter alle volte anche sembrare arroganti…e non è quindi molto semplice entrare nei loro giri (qualora lo si desideri).

La buona notizia però è che più del 50% della popolazione londinese non è di origine britannica, il che rappresenta una buona notizia in quanto è proprio questo carattere di multietnicità ed internazionalità a rendere Londra cosi interessante. Ci si può, quindi, integrare benissimo nel tessuto sociale londinese creandosi le proprie amicizie e relazioni, letteralmente senza limiti di nazionalità…inclusa quella Britannica ☺

Raccontate la vostra Londra.

La nostra Londra è un mondo in continuo movimento e costante sviluppo. Un contesto ricchissimo di nuove oppotunità ed esperienze, ma di contro spesso anche caotico e disseminato di pericoli, che è bene comprendere e dai quali è bene proteggersi.

Dal canto nostro, Londra da Vivere vuole essere uno strumento di supporto concreto alla comunità italiana londinese, contribuendo a divulgare informazioni utili e chiare riguardo sia quanto di bello ed interessante c’è da scoprire in città, ma anche quali sono i rischi dai quali guardarsi e difendersi. Il tutto sempre con la massima correttezza, ma anche con una nota di ironia e senza mai prenderci troppo sul serio.

Questo é  il sito del progetto:

Londradavivere.com

 

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *