loading ...
Tap

Un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.

“CERCASI APPRENDISTA CON ESPERIENZA” mi capitava spesso di leggere sulle vetrine di qualche negozio o sulle porte di qualche ristorante mentre vivevo ancora in Italia. Ho sempre pensato che tale ossimoro fosse una grande presa in giro per qualsiasi individuo voglioso di iniziare una carriera lavorativa o determinato a inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro.

luana 1 Un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.Per mia fortuna io lavoravo già, avevo un ottimo contratto in un supermercato molto vicino casa e non avevo motivi per cui lamentarmi, ma vedere persone molto vicine a me faticare a trovare una semplice occupazione perchè non avevano l’esperienza necessaria per fare i commessi mi faceva riflettere ogni giorno sulla brutta e triste situazione dell’Italia.

Da circa un anno, il mio ragazzo si era trasferito in Inghilterra per seguire il suo sogno di diventare web developer, ma in principio io non me la sono sentita di lasciare il mio lavoro in Italia e partire con lui. Forse non mi sembrava giusto rescindere un contratto a tempo indeterminato pensando a tutte quelle persone che ogni giorno sperano di firmarne uno ma più i mesi passavano, più la voglia di partire cresceva dentro di me fino a raggiungere la faticosa decisione di licenziarmi, prendere l’aereo e partire per l’Inghilterra.

Sono ancora una ragazza giovane, con molta voglia di vedere il mondo, fare nuove esperienze e crearsi dei fantastici ricordi. Una decisione di questo tipo o la prendevo adesso oppure il treno sarebbe passato e mai più ritornato.

Certamente, aver lasciato la famiglia e tutti gli amici non è stato semplice, mi mancano ogni giorno, ma abbiamo la fortuna di vivere nel 21° secolo e grazie  alla tecnologia riusciamo a rimanere vicino ai nostri cari anche vivendo a migliaia di km di distanza.

Non mi sono mai pentita della scelta che ho fatto, anche perché questa decisione mi ha portato nel Devon, una stupenda contea a sud ovest della Gran Bretagna molto speciale con un tripudio di natura, bellezza e un non so che di magia. Per circa 7 mesi ho vissuto nella cittadina di Brixham, nella stupenda english riviera nella baia di TORBAY dove un mare fantastico tocca le coste e il sole esiste davvero per tutti. Incantevoli paesaggi si estendono davanti ai tuoi occhi ogni volta che decidi di passeggiare all’aria aperta e in un lampo ti scordi la frenesia e il caos delle grandi città. Un luogo davvero unico per una semplice vacanza ma anche sicuro e rilassante in cui poter vivere.

Dal mese di novembre invece, per esigenze lavorative del mio ragazzo, ci siamo trasferiti nella cittadina di Honiton, al confine con la regione Sommerset e molto vicina alla città di Exeter, capoluogo del Devon. Ci siamo un attimo allontantati dal mare ma rimane pur sempre agibile in poco meno di mezzora di macchina. Come a Brixham l’atmosfera è davvero calma e  rassicurante e anche qui, inoltrandosi nella periferia della città, si possono ammirare meravigliose colline verdi baciate dal tiepido sole inglese e animali al pascolo.

luly1 Un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.

Honiton inoltre, in davvero pochissimo tempo, mi ha dato la possibilità di iniziare un nuovo lavoro. Nonostante il mio inglese ancora molto traballante ho trovato delle persone molto comprensive e disponibili a farmi lavorare insieme a loro. Sono piaciuta molto come persona e loro sono convinte più di me che in poco tempo l’ostacolo linguistico lo supererò alla grande. Adesso lavoro in un cafè, dove si servono le classiche colazioni inglesi e deliziose specialità per pranzo. E’ un ambiente straordinario e spero davvero di poter far parte di questo gruppo per molto tempo.

In modo che la mia famiglia e tutti i miei amici possano sapere in tempo reale cosa mi succede oltre manica, ho aperto un blog dove condivido le mie esperienze inglesi. Qui si possono trovare anche molti consigli utili se l’intenzione e quella di intraprendere una nuova vita in Inghilterra e per qualsiasi domanda o curiosità, tramite la sezione contatti, io sono sempre disponibile a rispondere.

Questi luoghi che ho potuto vedere fino ad adesso rimarrano nella mi memoria per sempre, perchè l’Inghilterra non è solo Londra, caos e frenesia, ma è soprattutto bellezza, tranquillità e natura.

Info sull’autrice:

Mi chiamo Luana, ho quasi 26 anni e vengo da Aquileia, in provincia di Udine. Da aprile 2014 vivo in Inghilterra, nel Devon. Grazie al mio blog www.luana-abroad.co.uk riesco a rimanere vicino alla mia famiglia in una maniera diversa ma moderna e descrivo un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.

BLOG PERSONALE

FAN PAGE FACEBOOK

TWITTER

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *