loading ...
Tap

L’incredibile crescita economica della Polonia.

Mai pensato di andare a vivere in Polonia? La Polonia e’ uno degli stati membri dell’ Unione Europea che non ha assolutamente sentito la crisi, al contrario. Il famoso giornale l’economist ha dedicato un intero speciale alla crescita economica della Polonia.

La crisi e la crescita.

La caduta della cortina di ferro sovietica nel 1989  aveva lasciato una nazione in ginocchio, con un reddito medio per persona, in media, inferiore al 33% del resto d’ Europa, ma dopo un paio di anni di duri sacrifici e di giuste mosse economico- politiche la nazione ha iniziato a crescere e da allora non si e’ piu fermata, basti pensare che oggi il reddito medio dei polacchi e al 67%, cioe duplicato rispetto a 25 anni fa.

191677147 d3439551c5 z Lincredibile crescita economica della Polonia.

Foto : Flickr.

La Polonia, tra l’altro, e’ l’unica tra le grandi economie d’Europa ad essere stata risparmiata dalla crisi. Con una crescita annua del 4% e quest’anno stimata attorno al 3%, questa nazione e’ ormai da considerarsi al livello di qualsiasi altra nazione Europea.

Naturalmente questo non vuol dire che la Polonia sia esente da problemi, e il potere d’acquisto e’ ancora un po basso rispetto ad altre nazioni, ma sicuramente e’ una nazione da tenere presente e, come detto, e’ l’unica in netta crescita. Tra l’altro questa crescita ha dato anche una certa importanza “politica” alla nazione stessa, come mostra ad esempio il loro interesse nella crisi di Ucraina.

I problemi.

La Polonia soffre di alcuni problemi, uno su tutti il problema demografico. La nazione ha uno dei più bassi tassi di nascita in Europa . Inoltre il settore pubblico e saturo, con circa 460.000 posti occupati il che porta molti dei “cervelli” polacchi a spostarsi all’estero.

L’emigrazione e’ un altro problema che la nazione cerca di arginare, sia perché i polacchi sono da sempre un popolo di emigrati sia perché i talenti preferiscono vivere altrove.

 

Vivere in Polonia.

7976101820 981748bfd7 z Lincredibile crescita economica della Polonia.

Foto : flickr.

Vivere in Polonia e’ possibile, se si ha esperienza nel campo IT potrebbe anche essere possibile trovare un lavoro in cui e’ richiesto solo l’inglese. Ma in generale imparare la lingua e’ sicuramente un input in più per trovare lavoro. Come detto la nazione e’ in crescita, di conseguenza non aspettatevi i stessi prezzi di 10 anni fa, così come e’ cresciuto il tenore di vita così anche i costi, anche se ancora bassi per un cittadino europeo.

Leggi l’articolo completo dell’economist.

Vivi in Polonia o ci hai vissuto? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti 😀

Commenti

comments

One thought on “L’incredibile crescita economica della Polonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *