loading ...
Tap

10 cose che non sapevi sulle Canarie

canarie

Le Canarie sono un arcipelago nell’Oceano Atlantico meta di tantissimi turisti per via del clima sub tropicale e delle bellissime spiagge.  La maggioranza degli expat al considera come meta per “ritirarsi” ma non solo, e’ anche fonte di inspirazione per artisti e giovani in cerca di avventura, come abbiamo visto nell’intervista con Mario.

Ecco 10 fatti curiosi che probabilmente non conoscevi sulle Isole Canarie.

1 – Il nome Canarias non ha nulla a che vedere con gli uccelli canarini, invece ha a che fare con i cani.
A quanto pare il nome venne dato dal re Juba II de Mauritania, e deriva da canis, cane in latino. Il perche del nome? A quanto arrivati sul posto i soldati del Re catturarono due grandi mastini, che vennero apprezzati e presi in consegna dal re stesso il quale credeva il loro ruolo fosse difendere la regione, da li il nome Canarias.

fonte.

2 – Il pino delle Canarie e’ un albero capace di resistere al fuoco. 

Il pino delle Canarie, Pinus Canariensis, e’ un albero che si trova sulle isole Canarie e tra le sue caratteristiche c’e’ quella di essere molto resistente  al fuoco, uno tra gli alberi più resistenti al mondo.  In seguito ad un incendio,  anche se la pianta viene completamente distrutta dal fuoco, nascono gemme alla base del tronco e l’ albero ritorna a vivere.

fonte.

3 – La Isola de Hierro una volta era conosciuta come meridiano zero, prima di greenwich.

L’isola de Hierro (isola di ferro) una volta, prima di Greenwich, era considerata il meridiano zero. Infatti fu il primo meridiano ad essere usato in comune all’infuori dell’impero britannico.

Coast El Golfo 1024x682 10 cose che non sapevi sulle Canarie

fonte.

4 – Alle Canarie il clima non e’ sempre lo stesso.

Nonostante la media 20 gradi centigradi l’anno e il clima subtropicale le isole Canarie hanno diversi microclimi. Spostandosi da zona in zona le differenze di clima sono molto diverse, si può passare da una zona con clima umido a una con freddo o caldo e cosi via dicendo, il tutto in distanze veramente brevi.

fonte.

5 – L’aeroporto di la Palma e’ l’unico in tutta Europa che si alimenta con energia eolica.

Questo aeroporto che principalmente serve come ponte per le isole e’ l’unico in tutta Europa ad alimentarsi completamente con energia eolica.

fonte.

6 – L’Aeroporto di Gran Canaria era un alternativa ufficiale di atterraggio del programma  Nasa Space Shuttle.

Prima che il programma venisse sospeso, nel 2011, l’Aeroporto era considerato una alternativa di atterraggio ufficiale per lo shuttle.

7 – La corrida e proibita.

Dal 1991 la corrida dei tori e’ proibita in tutta la regione.

8 – L’aeroporto di Tenerife ha il triste record del più grande disastro nella storia dell’aviazione.

Avvenuto nel 1977 all’aeroporto di Tenerife, in seguito alla collusione tra due Boeing uno KLM e uno Pan Am  morirono 583 persone, facendone il più grande disastro nella storia dell’aviazione. In realtà gli aerei non avrebbero dovuto essere la, ma il seguito a una serie di eventi tra cui una minaccia terroristica, il traffico venne dirottato su Tenerife, dove avvenne poi il disastro.

fonte.

9 – Nell’ isola di El Hierro si trova l’Hotel più piccolo al mondo.

Il Hotel Punta Grande e’ l’hotel più piccolo al mondo con le sue sole 4 stanze. Si trova nella isola di El Hierro.

hotel 10 cose che non sapevi sulle Canarie

fonte.

10 – La centrale idro-eolica  di Hierro permetterà di mantenere l’intera isola con energia rinnovabile.

L’isola El Hierro e la più piccola delle Canarie, e sarà la prima al mondo a essere totalmente autosufficiente con le sole fonti di energia rinnovabili. Il tutto grazie a una centrale idroeolica.

fonte.

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *