loading ...
Tap

10 cose che non sapevate sui tedeschi

Ci sono alcuni luoghi comuni sui tedesci e, se dobbiamo proprio dirla tutta, chi di noi non ha mai fatto qualche battuta su di loro? Magari su salsicce e birre? 🙂

Beh, ci sono ancora un pò di cose che probabilmente non conoscete su di loro, eccovi le 10 più importanti da sapere.

1. Pranzo caldo, cena fredda.

I tedeschi preferiscono avere un pasto caldo a pranzo e qualcosa di veloce e freddo per cena. Quest’ultima è chiamata Abendbrot e consiste principalmente di pane con prosciutto, formaggi e qualche verdura. Inoltre, ogni ambiente di lavoro è provvisto di una mensa per garantire a tutti il proprio pasto caldo.
abendbrot der woche 10 cose che non sapevate sui tedeschi

2. L’acqua deve avere le bollicine.

Se in un ristorante ordini semplicemente dell’acqua, ti verrà servita acqua frizzante. I tedeschi la amano e la immischiano con tutto, succhi di frutta, birre, vino, e così via. Un tedesco non darà mai l’acqua dal rubinetto al proprio ospite, viene considerato un gesto un pò scortese, perchè l’acqua deve essere sempre con le bollicine o almeno in bottiglia.

3. La cucina va via con loro.

A differenza di molti altri paesi europei, quando affittate un appartamento in Germania non troverete nient’altro che i tubi a cui attaccare la vostra cucina. Questo perchè i tedeschi quando si trasferiscono portano con se tutto, ma proprio tutto, compresi forno, frigo e mobili.

4. Finestre chiuse.

C’è una comune convinzione tra i tedeschi sul tenere le finestre chiuse, in quanto l’aria proveniente da una finestra aperta può farti ammalare. Alcuni dottori prescrivono perfino medicinali per i malanni causati dagli spifferi, quindi state attenti a lasciarne qualcuna aperta.

5. Silenzio, è domenica.

La domenica sarebbe la giornata ideale in cui sbrigare alcune faccende domestiche accantonate durante la settimana lavorativa. Eppure, fate attenzione ai rumori perchè i vicini potrebbero lamentarsi, la domenica è considerata una giornata di tranquillità, tant’è che anche tutti i negozi sono chiusi.

tedeschi 10 cose che non sapevate sui tedeschi

6. Spogliati!

Molti tedeschi amano liberarsi dei propri vestiti sulle spiagge FKK, la cultura del corpo libero. Non importa quanto vecchio o giovane tu sia, come sei fisicamente o con chi ti trovi, in specifiche aree FKK e nella sauna sarà meglio che ti spogli o verrai considerata lo strano straniero puritano.

7. Tradurre dall’inglese all’inglese.

I film in Germania vengono doppiati e, proprio come succede in Italia, ogni attore ha la propria voce tedesca, cioè una specifica persona che doppiarà solo quell’artista. Però a volte anche i titoli in inglese vengono comunque tradotti in una forma inglese un pò più semplice.

8. Per favore significa si, e grazie significa no.

Vi sembra confuso? Si, in effetti lo è. Praticamente se vi viene chiesto se voleta ancora un pò di quella deliziosa birra, fate attenzione a quello che rispondete, un semplice grazie verrà interpretato come un no. Quindi se ne volete ancora dovrete dire “bitte” (per favore), che in questo contesto significa “si”.

9. La corsa alle casse nei supermercati.

Le file alle casse sono lunghissime ed è tutto un corri corri. Il cassiere passa i prodotti con una velocità spaventosa, mentre si formano file di roba da imbustare. E non provare a guardarti alle spalle, gli altri clienti potrebbero lanciarti un’occhiata fulminante se non sei abbastanza veloce.

10. Non soffiare le candele troppo presto.

Per molti tedeschi ricevere gli auguri di buon compleanno troppo presto porta sfiga, ed è una cosa che può scaturire rabbia e disapporivazione. Semplicemente loro non riescono a capire perchè una persona dovrebbe festeggiare il compleanno prima del previsto. Si può celebrare a mezzanote, ma non prima.

Altro da aggiungere? Lascia un commento 🙂

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *