Il global peace index viene stilato, dal 2007, ogni anno ad opera dello IEP (istituto per Economia e pace) e si occupa di stilare la classifica delle nazioni più pacifiche al mondo. L’Europa e’ messa decisamente bene, ecco le prime dieci nazioni piu pacifiche al mondo secondo il GPI.
Islanda.
La piccola nazione nordica si classifica come la migliore in assoluto. La loro neutralita nei conflitti bellici, il loro quasi inesistente esercito, e un crimine praticamente inesistente fanno di questa nazione la più pacifica al mondo.
foto credit : flickr
Danimarca.
Ancora una nazione nordica al top della classifica. La Danimarca in generale e’ quella che viene considerata la vera nazione più pacifica al mondo, probabilmente anche perché e molto piu grande dell’Islanda e ci vivono attualmente diversi expat.
photo credit: glamismac via photopin cc
Nuova Zelanda.
La Nuova Zelanda non e’ solo una nazione pacifica ma anche una nazione che sta avendo una discreta crescita economica, ed e’ preferita da diversi expat anche perché si hanno maggiori chances di ottenere un visto rispetto alla vicina Australia.
Foto credit : flickr
Austria
L’Austria dopo la seconda guerra mondiale e’ diventata un po come la Svizzera. Molte delle organizzazioni internazionali hanno sede a Vienna, che e’ considerata tra le migliori citta’ al mondo per qualità della vita.
Svizzera
C’erano pochi dubbi nel trovare la Svizzera al top in questo tipo di classifiche. Anche se forse i recenti cambiamenti politici potrebbero far perdere qualche posizione per il 2014 😉
foto credit : flickr
Giappone
Il Giappone e’ la prima nazione asiatica a entrare in classifica, anche se ci sarebbe da considerare Singapore se si considera anche la qualità della vita(Singapore e’ una delle mete preferite dagli expat).
Foto credit : flickr
Finlandia
Si torna in Europa e si torna in Nord Europa. La Finlandia e al settimo posto mentre l’anno precedente era al quinto posto. Comunque resta una delle nazioni con la migliore qualità della vita anche se non e forse una nazione adatta a tutti 😀
foto credit : flickr
Canada
Il Canada e’ un altra nazione frequentatrice abituale di questo tipo di classifiche. Oltre ad cercare di attrarre piu expat e quindi forza lavoro possibile, il Canada e’ anche una nazione sempre attenta ai diritti civili.
foto credit : flickr
Svezia
Non poteva mancare la Svezia per completare il gruppo dei paesi nordici.
photo credit: Ulf Bodin via photopin cc
Belgio
Il piccolo stato in Europa e uno dei posti piu pacifici al mondo e anche tra i più sicuri. Oltre ad avere alcune città magnifiche come Gent e Brugge.
foto credit : flickr
Per quanto riguarda l’Italia, si trova al posto numero 34, puoi vedere tutto il Il ranking completo qui.