loading ...
Tap

La città più economica in cui vivere in Svizzera

uri

Chi di voi ha mai sentito parlare del Canton Uri? E’ uno dei quattro cantoni forestali in Svizzera. Cosa avrà mai di strano? Beh, è il posto più economico in cui vivere in Svizzera. Lo rivela il Credit Suisse, dopo un’indagine svolta per definire quali sono i posti più economici e quali quelli più costosi.

uri 300x199 La città più economica in cui vivere in SvizzeraPer chi non vive in Svizzera è molto probabile che il cantone in questione non lo abbia mai sentito nominare, anche se in realtà fu proprio uno dei tre cantoni che hanno originariamente fondato il paese nel 1291.

Questo cantone conta una popolazione di 35,335 abitanti, di cui il 9.4% sono stranieri. La sua lingua ufficiale è il tedesco, ma il 1.9% parla serbo-croato e 1.3% parla italiano. Inoltre, ha una percentuale di disoccupazione del 1.4%.

Ma nessuno di questi dati è stato preso in considerazione, visto che il Credit Suisse si è concentrato sul costo della vita in Svizzera, includendo gli affitti, tasse, costi sociali e l’assicurazione sanitaria. Tutto ciò varia da cantone a cantone, comprese le tasse che variano in  base al posto in cu vivi, e non in base al lavoro che fai. Anche l’assicurazione sanitaria funziona allo stesso modo, cioè è fissa in relazione al posto in cui ti trovi.

I tagli delle tasse e l’abbassamento dell’assicurazione sanitaria, hanno fatto in modo che l‘Uri saltasse dall’undicesimo posto della precedente classifica, fino ad arrivare dritta dritta primo posto oggi.

Foto: flickr

Commenti

comments

One thought on “La città più economica in cui vivere in Svizzera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *