loading ...
Tap

Cercare lavoro in Svizzera

svizzera

Cercare lavoro in un’altra nazione richiede molto più di una semplice traduzione del curriculum ed una buona preparazione può farvi partire con il piede giusto. Chi di voi sta pensando di andarsene in Svizzera?

svizzera 300x199 Cercare lavoro in SvizzeraCome prima cosa il curriculum deve essere fatto alla perfezione, operazione da non sottovalutare. Vedetelo come uno strumento di marketing ed adattatelo alle varie possibilità di mercato, alle varie offerte di lavoro e così via. Mai mandare lo stesso cv a diverse aziende, soprattutto se richiedono ruoli diversi. Generalmente viene impostato in modo cronologico, dalle esperienze più recenti a quelle più remote. Insieme al curriculum che volete inviare, dovrà essere allegata una lettera di motivazione, preferibilmente scritta a mano, anche perchè è quella preferita in Svizzera. Non esagerate, deve essere strutturata bene e brevemente, massimo una pagina. Nella stessa, cercate di mettere in rilievo le vostre abilità ed esperienze inerenti al lavoro che viene offerto.

L’organizzazione delle aziende in Svizzera è gerarchica, quindi le decisioni vengono prese dai capi più in alto; anche se, dipende principalmente dal cantone in cui vi trovate, quindi tedesco, francese o italiano. Inoltre, gli incontri e le riunioni sono molto precise, puntuali ed anche un poco impersonali, questo perchè tendono molto a separare le ore di lavoro con la vita privata.

Per quanto riguarda la ricerca concreta del lavoro, in Svizzera è meno comune trovare gli annunci di lavoro sui giornali, tranne per quanto riguarda il cantone tedesco che negli ultimi tempi sta facendone più uso. Non c’è un vero e proprio giornale nazionale, ma quelli da tenere d’occhio sono: Neue Zürcher Zeitung (NZZ), Tages Anzeiger, Journal de Genève, Tribune de Genève, Finanz und Wirtschaft, Handelsblatt Schweizerische Handels-Zeitung.

Invece per chi vuole cercare offerte di lavoro online, qui di seguito ci sono alcuni link utili:

http://jobs.expatica.com/ch

www.glocals.com/classifieds/jobs-and-careers/

www.jobup.ch (questo link ricopre diversi campi di lavoro, tra cui sanità, informatica, banche e settore alberghiero)

www.topjobs.ch (questo link è principalmente per posizioni di dirigenti e professionali)

www.monster.ch (disponibile solo in tedesco e francese).

 

Un altro metodo efficacie è quello di contattare direttamente le agenzie di collocamento, alcune le troverete qui di seguito: AdeccoAims InternationalComputer Brainware AdvisorsOprandi & PartnerPage PersonnelPleinert & Partner e Swisselect.

In questo paese avete la possibilità di scegliere la lingua, infondo ne sono presenti tre diverse, e inoltre non è troppo lontano da “casa”. Ci sta pensando su? 🙂

Foto: flickr

Commenti

comments

One thought on “Cercare lavoro in Svizzera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *