loading ...
Tap

Trovare lavoro in Islanda

iceland

L’economia islandese è relativamente piccola, ma la crescita e i relativi contributi sono stati sufficienti da riuscire ad offrire agli islandesi degli standard di vita che sono tra i più alti nel mondo. Questo non vuol dire “trovare lavoro in pochissimo tempo”,ma sicuramente se giocate bene le carte le possibilità possono essere diverse, e con un po’ di fortuna è possibile trovare un lavoro in Islanda. Come in ogni altra nazione o parte del mondo bisogna essere preparati ed è più saggio farlo prima di approdare nel nuovo paese.

iceland 300x225 Trovare lavoro in IslandaEsistono diversi modi per cercare lavoro in Islanda ed internet è una miniera d’oro. Per esempio, visitate il portale europeo della mobilità internazionale EURES che contiene una vasta varietà di opportunità lavorative. Questo portale offre non solo offerte di lavoro, ma anche informazioni sulla vita e sulle condizioni lavorative in Islanda. Inoltre, non si limita solo a questa specifica nazione ma può essere utilizzato per qualsiasi altro paese europeo.

Per tutte le offerte EURES relative all’islanda, bsognerà compilare un modulo online cliccando su questo link e accertatevi di inserire tutti i vostri dati in modo chiaro e soprattutto veritiero, in modo che la vostra descrizione sia più accurata possibile. E’ importante elencare le vostre precedenti esperienze lavorative ed i titoli di studio sia nel vostro paese di origine sia all’estero. Una volta aver creato il vostro profilo e inviato la vostra richiesta, potrete contattare il consulente EURES per l’Islanda all’indirizzo email eures@svm.is per discutere delle vostre opportunità lavorative.

Come già accennato precedentemente, esisono diversi modi per cercare lavoro in Islanda e tra questi c’è anche quello di rivolgersi alle agenzie di impiego. Successivamente, loro stessi vi diranno cosa dovrete presentare, per esempio curriculum, certificati, lettera motivazionale e cosi via. Alcune di queste agenzie sono: Student Employment Service, Strà MRI, Job.is, Mannval

Un altra possibilità è quella di leggere gli annunci sui giornali locali ed i tre più grandi e conosciuti in Islanda sono MorgunblaðiðFréttablaðið e Blaðið. Per i primi due generalmente la sezione con gli annunci di lavoro -chiamata Atvinna– viene pubblicata di domenica, ma spesso ci sono anche offerte giornaliere. Un’altra cosa utile da fare è quella di fare una ricerca delle imprese che potrebbero interessarvi e provare a contattarle in modo diretto, se operano nel vostro stesso campo lavorativo può darsi che abbiano dei ruoli adatti a voi.

Leggete, informatevi e iniziate la vostra ricerca. Anzi, per meglio dire: “indirizzate” la vostra ricerca! Concentratevi su quello che volete, su quello che sapete fare e fatevi trovare pronti 🙂

Foto: flickr

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *